Superior Spider-man e la rivoluzione di sta ceppa

Superior Spider-ManPrima di cominciare un avviso importante: il post che segue è infarcito di pesantissimi spoiler, quindi se non volete rovinarvi sorprese o colpi di scena evitate di proseguire nella lettura.

Ho resistito alla tentazione di leggere il primo numero della nuova testata dell’uomo ragno, Superior Spider-man (nata dalle ceneri della leggendaria Amazing Spider-man) per una cosa tipo 24 ore.

Poi Comixology è stato più forte della mia forza di volontà e ho ceduto alla curiosità di conoscere che direzione avrebbe preso la testata ragnesca.

Non lo avessi mai fatto…almeno avrei continuato a vivere qualche mese nella pia illusione che da tutta la gran caciare fatta attorno al rilancio potesse venirne fuori una storia carina, qualche spunto interessante…

Macchè…

Per chi non lo sapesse AMS 700 si è concluso con la morte di Peter Parker -la cui coscienza era stata rinchiusa nel decrepito corpo di Otto Octavius- e con un Doc Ock trionfante nel corpo di Peter Parker. Se non fosse che condividendo tutti ricordi di Peter è finito per svilupparne lo stesso senso di responsabilità, con tanto di promessa finale al moribondo Ock-Peter di usare i suoi doni a fin di bene.

Amazing_Spider-Man_700_Finale

Il finale a sorpresa in verità non era un finale a sorpresa per niente, visto che sin dall’inizio della questione dello scambio di corpi e, soprattutto, non potendo fare a meno del rilancio con un nuovo Spider-man (sbandierato in ogni modo possibile dalla Marvel) era l’unica conclusione immaginabile…

Ciò nonostante abili twetterate da parte di Dan Slott (malefico artefice del tutto) hanno depistato i lettori più speranzosi, indirizzandoli verso una reentree di Miguel O’Hara, amatissimo protagonista della serie Spider-man 2099

TheSuperiorSpiderMan_Design

E invece no, il nuovo e superiore uomo ragno è appunto l’ibridoma Octopus/Parker. Nonostante il fatto che un ritorno in campo di Peter Parker sia -presto o tardi- inevitabile, le premesse per questa svolta potevano essere interessanti.

Invece, dopo aver letto il primo numero di Superior Spider-man sono stato colto dalla tristezza più nera.

Il “nuovo” Peter Parker si rivela essere uno dei più grandi straccia cojones della storia dei fumetti, talmente piatto da sembrare piallato.

Anzi diciamo pure che risulta ridicolo…ad esempio è inguardabile nella sua tenuta di lavoro alla Horizon…

SuperiorSpiderMan

ed è assolutamente patetico quando, in un appuntamento serale con MAry Jane non riesce a mostrare altro ambito di interessa se non l’amore per colline e promontori…

SuperiorSpiderMan_1

E sul finire ecco che arriva il colpo di scena finale [ironia]più inatteso di tutti i tempi[/ironia] Il ritorno di Peter Parker in versione Obi Wan Kenobi dell’ Impero colpisce ancora.

SuperiorSpiderMan_2

Neanche un numero è durata sta manfrina del nuovo Spidey.

Ora parliamoci chiaro: che questo fosse un cambiamento ad orologeria era palese. MA adesso è ancora più palese che tutto questo mulino è stato tirato su per coinvolgere anche il buon vecchio ragno nella ventata di ammodernamento di Marvel Now (in cui, tutto sommato, il personaggio non risultava granchè coinvolto). Traduzione? Solita idea moscia pompata a suon di steroidi e pubblicità per cercare di tirare su quanto più possibile le vendite.

Ah si, e profonda amarezza del lettoe mediamente intelligente…

Speriamo almeno che non tirino sta storia troppo per le lunghe e ch non ci ammorbino con un’infinita saga del clone 2…

Related posts: