thundercats-animated-series-image

ThunderCats ep. 1-2 [Omens]

thundercats-animated-series-image

Oggi avevo intenzione di parlavi di tutt’altro ma alla fine ho entusiasticamente deciso di virare verso un articolo sui primi due episodi della serie dei ThunderCats prodotta nel 2011.

La srie a cartoni orignale andò in onda dal 1985 al 1990 ma non riusciì a riscuotere in Italia (dove venne trasmesso nella fascia mattutina del fine settimana dalle reti RAI) lo stesso immenso successo mietuto negli states.

La trama si incentrava sulle avventure di un gruppo di felini antropomorfi in fuga dal loro ormai distrutto pianeta Thundera ed apparentemente intenti a condurre una battaglia senza fine contro i Plu-Darr, una razza di malvagi mutanti.

La serie del 2011 si allontana un bel po’ dal concept originale.

La prima differenza stà nella realizzazione tecnica. La serie è prodotta dalla Warner ed è scritta negli states, disegni ed animazioni sono però ad opera dello studio giapponese 4°C Studio.

Risultato finale è un prootto ibrido con una trama scritta e realizzata con stampo occidentale e un look giapponese. La commistione è ben riuscita e dona un tono epico ed elegante al cartone. Date un occhio al traier.

httpv://youtu.be/enQXITlKRgg

La trama si ambienta su Thundara, un mondo medievaleggiante governato dalla razza di felini (di cui i ThunderCats rappresentano la famiglia reale) che combatte da un sempre una guerra infinita contro una razza di rettiloidi.

Altra differenza è quindi nell’ambientazione sul pianeta natale che conferisce alla serie qualche connotato fantasy davvero gradevole che mi ha un po’ ricordato la serie dei Masters of the Universe del 2002.

Lair-Kingdom-of-Thundera

Una cosa che mi ha favorevolmente colpito nella storia del primo episodio è la caratterizzazione dei personaggi e del conflitto con i lucertoloni. Esistono senza dubbio i due estremi di male e bene ma viene anche rappresentata tutta una serie di sfumature . Uno dei lucertoloni catturati dai felini dice chiaramente a Lion-O, il principe protagonista della serie, che le lucertole attaccano i felini perchè oppressi da loro e che tutto quello che fanno lo fanno principalmente per poter dar da mangiare ai loro piccoli, visto che i nobili felini accentrano su di loro la maggior parte delle risorse del pianeta.

Ho trovato questa descrizione del conflitto estremamente moderna e coraggiosa per una serie a cartoni.

ThunderCats-2011-Lion-O-Defends-the-Captive-Lizards

Altro punto estremamente interessante è il rapporto conflittuale descritto fra Lion-O e suo fratello Tygra. Nella serie originale i due non avevano alcun rapporto di prentela. In questi due episodi viene lasciato sottintendere che i due siano figli di madri diverse.

ThunderCats-2011-Prince-Tygra

Le musiche sono particolarmente d’effetto e contribuiscono non poco all’atmosfera Fantasy di cui parlavo.

Ovviamente questi primi due episodi rappresentano l’opening della serie e quindi hanno principalmente l compito di gettare le basi per le vicende future. Ciò nonostante mi hanno piacevolmente sorpreso e si sono rivelate un prodotto di alta qualità ed ottima fattura.

Related posts: