Dino Riders – I cartoni dimenticati degli anni 80 [pt.9]3 min read

dino riders

Nuovo appuntamento con i cartoni animati degli anni 80 che hanno goduto di pochi episodi e ritrasmissioni nel corso degli anni ma che, spesso grazie ad un’azzeccata linea di giocattoli, si sono conquistati uno spazio bello grosso nel cuore dei bambini dell’epoca.

Oggi ci spostiamo nel 1988 e parliamo dei Dino Riders.

Il cartone, di cui furono prodotti soltatnto 14 episodi, racconta le vicissitudini della guerra fra i Valorian -popolazione pacifica che usa i propri poteri telepatici per un vita in armonia- e i mostruosi (vuoi o non vuoi i cattivi sono sempre mostruosi) Rulon, che invece usano i poteri della mente per soggiogare e piegare ai propri voleri le altre forme di vita.

Due gruppi appartenenti alle diverse fazioni si ritrovano scaraventati sulla terra nell’epoca preistorica: utilizzando i propri poteri entrambi sfrutteranno i possenti dinosauri del periodo per combattere la propria guerra. I Rulon però non si faranno scrupoli a “schiavizzare” i giganteschi rettili usando dei caschi che determinano su di loro un condizionamento mentale. I Valorian invece usano la telepatia per instaurare un rapporto di fiducia con i “loro” dinosauri traformandoli un po’ in animaletti domestici.

Come sempre il vostro buon W@lly è prpnto a regalarvi l’opening italiana.

Pochi episodi, tanto cuore

Pochi episodi dicevamo sopra. Ed infatti della serie sono stati prodotti soltanto 14 episodi. I primi due episodi addirittura prodotti come esclusiva per il VHS da distribuire in allegato ai giocattoli (solo successivamente fu prodotta una vera e propria stagione). Una inezia se paragonati alle centinaia i episodi di altre serie come He-man, transformers o G.I.Joe. Eppure sono praticamente sicuro che chiunque sia cresciuto negli anni ’80 conosca almeno superficalmente questi personaggi.

Questo perchè la serie ha avuto una penetranza incredibile, merito soprattutto di una campagna pubblicitria dal lato Toys estremamente efficace ed aggressiva.

In Italia il cartone è stato trasmessa dalla omnipresente e mai sufficientemente ringraziata Odeon TV.

I Fumetti

Dei Dino Riders la Marvel (che ai tempi non se ne lasciava scappare una) produsse anche una serie a fumetti che durò soltanto tre numeri e che si caratterizzava per un’atmosfera molto più dark rispetto al catone animato, focalizzata sul conflitto interno fra i Valorian.

Marvel dino riders 1

Da noi ovviamente non si è visto niente e la serie mi risulta di difficile reperibilità anche negli states.

I giocattoli

Dicevo all’inizio che il successo del cartone è legato al successo della linea di giocattoli. A sua volta il successo della linea di giocattoli era legato all’estrema figheria dell’idea di combinare i dinosauri (che, come nel caso del diplodoco o del tirannosauro, raggiungevano dimensioni ragguardevoli) con i personaggi umani, rendendo i primi a tutti gli effetti del mezzi di locomozione estremamente gagliardi.

Furono prodotte un totale di 3 serie (la terza a dire la verità abbastanza striminzit acon giuto tre action figures nuove) e una quarta -che rappresenta quasi uno spin-off- ambientata durante l’era glaciale.

Purtroppo non c’è mai stato nessun reale tentativo di rilancio della serie ma va segnalato che la Boskoes (di cui a dire il vero non trovo più tracce sulla rete), ha prodotto una serie di custom AF ed un paio di playset ispirati ai Dino Riders. La bontà della realizzazione si commenta da sola nelle foto:

Con questo per oggi è tutto. Qui W@lly, passo e chiudo.

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vuoi dire la tua? Lascia un commento!x