f jr

I SUPER-EROI HANNA & BARBERA (PT. XII): FRANKENSTEIN JR

Frankenstein jrMi sono tenuto Frankenstein Jr come uno degli ultimi articoli di questa rubrica di proposito. Ho ricordi contrastanti di odio e amore nei confronti di questo cartone. Nel mio immaginario è indissolubilmente legato ai pomeriggi d0estate della mia infanzia, passati in montagna insieme ai nonni e pertanto per forza di cose ammantati da un’aura di felicità e beatitudine. Ciò nonostante non nascondo che anche ai tempi preferivo di gran lunga altri cartoni (fra cui gli stessi Impossibili che con Frankenstein Jr condividevano lo spettacolo).

Come scrivevo anche nel pezzo sugli Impossibili Frankenstein Jr. and The Impossibles è uno show prodotto dagli imperituri Hanna & Barbera nel 1966 ed andato avanti per due stagioni.

Il programma conteneva due segmenti degli Impossibili intervallati da un breve episodio del nostro robottone gigante per un totale di 18 episodi.

Di seguito vi propino la opening del segmento.

La storia

Molto brevemente, la storia narra delle avventure del robot Frankenstein Jr costruito dal Prof. Conroy per suo figlio Buzz. Il buon Buzz ha una innata affinità per i guai e finisce regolarmente per infilarsi in situazioni di pericolo. Grazie ad un anello speciale può richiamare il robottone dalle fattezze vagamente mostruose e farsi tirare fuori da guai.

Lo stile grafico impiegato cadeva a metà fra il realismo delle serie super eroistiche più canoniche di H&B e lo stile caricaturale e grottesco degli Impossibili.

Fumetti

Di Frankenstein Jr è stata prodotta veramente poca roba. La Gold Key produsse un singolo numero di “Frankenstein Jr. and the Impossibles” nel 1966 contenente due  storie del Robot intitolate “The Image Invasion” e “Frankenstein Jr. Meets the Flea Man”. Entrambe le storie sono state successivamente ristampate in “The Impossibles Annual” dalla Atlas Publishing & Distributing Co. Ltd nel 1968.

Il personaggio riapparve quasi trent’anni dopo nel fumetto “Hanna-Barbera Presents #8″ pubblicato dalla Archie Comics nel 1996.

Recentemente anche Buzz e Frankenstein Jr sono stati integrati nell’ Hanna-Barbera-verse creato dalla DC nella serie Future Quest pur se con una modifica sostanziale nel sesso del genitore del piccolo e nelle dimensioni (gargantuesche) del robot.

Con questo più o meno è tutto. Qui [email protected], passo e chiudo.

6
Lascia un commento

avatar
 
4 Autori dei commenti
PirkafMikiMozW@lly WestEmanuele Di Giuseppe Autori dei commenti più recenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Sottoscrivi  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Emanuele Di Giuseppe
Member

Anche questo sono quasi certo di non averlo mai beccato.
E io che credevo che di Frankenstein Jr. ce ne fosse solo uno, quello di Brooks!

MikiMoz | <span class="wpdiscuz-comment-count" style="font-size:11px">55 comments</span>
Ospite

Bellissimo anche questo! E io che mi chiedevo come mai non c’entrasse niente con il film di Mel Brooks 😀

Moz-

Pirkaf | <span class="wpdiscuz-comment-count" style="font-size:11px">8 comments</span>
Ospite
Pirkaf | 8 comments

Io guardavo il cartone animato, ma ammetto che lo avevo totalmente rimosso.