Hero High – I cartoni dimenticati degli anni 80 [pt.6]

Hero HighOggi parliamo di una serie a cartoni targata Flmation che non vanta la popolarità ed il successo di altri prodotti della casa, ma che sicuramente non pecca di particolarità. Si tratta di Hero High.

Prima di Avengers Academy, il buon Lou Scheimer ci aveva già mostrato cosa accade in una scuola per e di supereroi.

I personaggi sono quantomai improponibili/inguardabili. Il più trash in assoluto (anche se la gara è dura) è Capitan California, che eccelle in quanto a gusto nel vestire privo com’è di qualsiasi tipo di calzatura e con addosso solo una tuta da surf con un mantello.

La serie è stata prodotta nel 1982 e sono sicuro che sia stata trasmessa in Italia da parecchie emittenti locali oltra che da TMC (sono anche sicuro che pochi di voi ne abbiano memoria).

Io nel mio piccolo ricordo solo un’estrema demenzialità ed un doppiaggio fastidioso e pieno di voci nasali.

Questa è l’opening americana (non sono riuscito a trovane l’italica versione)


Qualche curiosità: la serie veniva trasmessa all’interno del Saturday morning superhero cartoon show e del The Kids Super Power Hour with Shazam! e proprio della Shazam family sono presenti alcune mirabili comparsate.

HeroHighMarvels

Altra peculiarità era la presenza prima e dopo il cartone di alcune sequenze live action con i doppiatori del cartone che interpretavano le loro controparti animate. C’era pure una biondina mica male che avrà stuzzicato qualche pruritino ai ragazzini un po’ più grandi…

Ma di queste sequenze dal vivo non ho tracce quì i Italia (suppongo non siano mai arrivate).

Alla prossima!

4 thoughts on “Hero High – I cartoni dimenticati degli anni 80 [pt.6]”

  1. La Hero High! Se non ricordo male “l’unica scuola dove non si dorme mai”.
    Adorabile: Fredi di Scooby-Doo sul surf, prestigiatrice col fumble costante sulle magie, bambino frignone che provoca terremoti sbattendosi a terra, il tipo coi trampoli… è strano che il tema scuola + supereroi sia stato sfruttato così poco, negli anni.

    1. In effetti è strano che il tema della scuola per alunni speciali sia stato usato così poco…oltre al solito ambito super-eroistico (a la X-men) si presterebbe anche al taglio comico o teenageriale…

      1. Il realtà il tema è stato sfruttatto abbastanza, basti pensare a un film palesemente copiato da questo cartone (Sky High) , alla serie animata della DC “Super Hero High” , per non parlare del famoso manga “my hero academia ” che ha più di una somiglianza con il cartone filmation ( c’è un professore con le cuffie e col potere del suono ).
        E chissà chi altro dimentico .
        Io da bimbo lo adoravo, probabilmente era il mio cartoon Filmation preferito insieme ai Masters e Ghostbusters .

        1. Pensa tu che invece da piccolo proprio non lo digerivo. L’ho rivalutato più in la negli anni rileggendolo alla luce di tutta la produzione Filmation.

Rispondi