I 5 giochi per Amiga che più mi hanno flippato il cervello3 min read

hpic2

L’Amiga, per quelli della mia generazione, è stato se non il primo almeno uno dei primi computer entrati in casa (a volte dopo il mitico Commodore 64…quasi un passaggio di consegne).

Di giochi per quel computer ne sono usciti così tanti e di così belli che sceglierne 5 e classificarli è davvero dura.

Penso che chiedendo a 100 persone diverse che hanno avuto a che fare con l’Amiga, che hanno caricato almeno una volta il Workbench, che si sono sfidate con gli amici a suon di Joystick (dapprima in senso figurato e poi, inevitabilmente, in senso letterale) o che sono incappate per innumerevoli volte nel Guru Meditation, quali siano i 5 giochi più belli si otterrebbero 100 risposte diverse.

E sono sicuro che se poteste chiedere a quelle persone, tutte vi direbbero di aver versato almeno una lacrimuccia quando hanno staccato l’ Amiga dalla TV o dal monitor e lo hanno messo da parte…

Quella che trovate quì in basso è una personalissima lista di giochi che mi hanno lasciato qualcosa dentro, ma ce ne sarebbero tantissimi altri che varrebbe la pena menzionare (ad esempio ho deliberatamente lasciato fuori tutte le avventure grafiche della Lucas)… e nella vostra di lista, che giochi ci sono?

5° posto: Speedball

Non mi piacciono i giochi di sport e quindi non ne troverete in questa lista. Tranne questo.

Speedball era talmente coinvolgente che, come dicevo sopra, spesso e volentieri si passava dal piano ludico al piano reale, prendendosi a spintoni e legnate! Un gioco che ha fatto scuola.

4° posto: Turrican

Non c’è bisogno di presentazioni. Turrican è stato una bandiera per l’Amiga e non eiste un amighista che non lo abbia giocato almeno una volta.

Questo gioco ha talmente tanto lasciato il segno da essere stato capace di fare il grande salto alle Consolle, guadagnandosi una versione per Super Nintendo.

 

3° posto: Project X

Ai tempi ero così preso dagli sparatutto spaziali e da questo gioco in particolare, da farmi sognare di realizzarne  insieme agli amici uno tutto nostro. Stavo ore ad armeggiare con l’Amos e a creare pile e pile di file IFF da usare come sprite.

Ovviamente non ne ho concluso niente. Il gioco dei Team 17 invece è sopravvissuto alla prova del tempo e risulta ancora oggi divertente e molto ben fatto

 

2° posto: Cannon Fodder

Questo gioco, che è stato uno degli ultimi che ho giocato assiduamente su Amiga prima di farmi affascinare dal suadente mondo delle consolle, è rimasto negli annali oltre che per la sua giocabilità…

 

…anche per la sua delirante intro.  La Sensible Soft è molto più famosa per Sensible Soccer, ma penso che in fin dei conti questo sia il loro gioco più rappresentativo.

 

 

And the winner is…

1° posto: Superfrog

L’unico gioco che non faceva sentire agli amighisti la mancanza di un Super Mario o di un Sonic in maniera troppo esagerata. IL platform per Amiga . Ancora oggi me lo gioco nelle lunghe ed insonni notti di guardia (perchè grazie agli dei esistono gli emulatori!) con grande e continuo godimento!

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vuoi dire la tua? Lascia un commento!x