I cartoni dimenticati degli anni 80 – pt.1

Cominciamo una bella serie di articoli-rassegna di tutti quei cartoni che vi hanno fatto passare qualche lieta mezz’oretta da piccoli e che avete poi inesorabilmente cancellato dalla vostra memoria, salvo poi dire “aaaahhhhh, vero! Me lo ricordo” quando un povero pirla come me vi mostra qualche sigla dopo un po’ di ricerche, neanche troppo approfondite…

Cominciamo con gli Starcom! (Starcom: The U.S. Space Force), serie di cui sicuramente ricordate meglio i giocattoli: fighissimi mezzi spaziali trasformabili, pilotati da curiosi omettino dotati di magneti ai piedi. Gustatevi la sigla.

Continuiamo con un’altra perla dimenticata dai più: i Centurions. Il cartone a suo tempo mi colpì per i pesonaggi disegnato come degli ultracinquantenni supercorazzati con una che sembrava fatta con i pezzi di lego avanzati…insomma na munnezza! Poi il tipo con i baffi era proprio il top (del flop).

Concludiamo questo primo assaggio di nostalgia con i Defenders of the Earth: una sorta di Champions league dei personaggi delle strip della King Features in cui militvano Flash Gordon, Mandrake e Phantom con tanto di prole al seguito (il cartone poi lo ricordo pure come niente male ma credo fu un buco nell’acqua e che, alla fine della fiera, lo guardassero regolarmente solo i pareti dei disegnatori).

Per ora la chiudiamo quì. Voi avete suggerimenti per i prossimi articoli? Fatemi sapere!

Rispondi