I SUPER-EROI HANNA & BARBERA (PT.V): MIGHTY MIGHTOR3 min read

Uno degli eroi televisivi più interessanti  di Hanna & Barbera -almeno per le analogie che mostra con altre tipologie di prodotti simili- è senza dubbio Mightor.

L’archetipo del personaggio (calato in un contesto dal sapore più o meno vagamente fantasy) che,  con l’aiuto di un amuleto-arma magica, si trasforma in un super essere potente e virtuoso al servizio del prossimo fa parte di quell’alfabeto di codifica universale nella rappresentazione dell’eroe. Possiamo trovare questo bianrio narrativo oltre che in Mighty Mightor in svariati protagonisti di fumetto o cartoni dal Capitan Marvel della Fawcett all’He-man della Filmation.

Moby Dick and Mighty Mightor è il nome della serie in cui il nostro eroe fece la sua prima apparizione nel lontano 1967. Trasmesso dalla CBS dal 9 settembre ’67 al 6 settembre ’69 lo show era formato da due episodi di Mightor in mezzo ai quali stava a mo’ di sandwhich un episodio di Moby Dick.
In totale furono prodotti 18 episodi del nerboruto cavernicolo.

Per la gioia di grandi e bambini, come è d’usanza in questo blog, a seguire trovate l’opening dello show e la breve intro di Mightor.

Anche in questo caso il personaggio nasce dalla matita e dall’estro creativo pressochè sconfinato di Alex Toth.

La storia racconta di Tor, un giovane cavernicolo che un giorno, accompagnato dal suo dinosauro alato Tog,  si lanca al salvataggio di un anziano. Questo per ricompensa gli dona una clava magica. Quando Tor alza la clava verso il cielo viene trasformato in Mightor e acquisisce una superforza e la capacità di volare e di sparare raggi attraverso la clava stessa.

Tor utilizza i poteri magici del suo alter ego per difendere il suo villaggio. A capo del villaggio c’è Pondo che è anche il padre di Sheera (la rossa tutto pepe che fa battere forte il cuore al nostro eroe) e del giovane Little Rok che ama fingere di essere Mightor.

Altre apparizioni

Oltre che nei corti a lui dedicati, Mightor fa delle comparsate anche nella serie di Space Ghost.

In tempi più recenti il personaggio è apparso anche in Harvey Birdman, Attorney at Law nei panni del giudice Hiram Mightor.

Infine troviamo Mightor anche in un cameo del film Scooby-Doo! Mask of the Blue Falcon, (dove assieme a Scooby-doo e alla sua cricca troviamo anche come coprotagonista Blue Falcon, personaggio su cui verterà -credo- il prossimo articolo di questa rubrica).

I fumetti

Come per tutti gli altri personaggi di Hanna & Barbera contemporanei a Mightor di cui ho parlato in precedenza la Gold Key produsse e pubblicò dei fumetti incentrati sulle gesta per potente eroe armato di clava. Di seguito vi posto le tavole che sono riuscito a rintracciare in rete.

Più recentemente la DC ha riesumato molti dei personaggi Hanna & Barbera nella mini Future Quest.

la miniserie, pubblicata nel 2016 proponeva una nuova versione del personaggio che nella sua identità civile è una ragazzo di colore dell’età moderna.

Su Future Quest comunque ci torniamo molto ma molto presto con un bell’articolone …

Per adesso e tutto. Armato di clava ed al fianco del mio dinosauro volante vi saluto, a presto!

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Moz O'Clock - il blog | <span class="wpdiscuz-comment-count">65 commenti</span>
6 anni fa

Beh, con Mighty Mightor ti ho conosciuto,ormai nel lontano 2012, e quindi sono felicissimo di ritrovare qui questo personaggio.
Non sapevo della sua incarnazione moderna, peccato per la svolta racial-correct perché sono cose che non ho mai tollerato. Però figo vederlo assieme a Jonny Quest XD

Moz-

Emanuele | <span class="wpdiscuz-comment-count">98 commenti</span>
6 anni fa

Lo ricordo molto vagamente.
Comunque vero, l’analogia a Capitan Marverl è forte.
Di Future Quest ho provato il primo numero ma non mi ha preso, poi ne riparliamo.

4
0
Vuoi dire la tua? Lascia un commento!x