Quando Batman incontrò la cricca di Scooby Doo5 min read

Oggi è il Batman day, l’occasione ideale per pubblicare (insieme a quel branco di debosciati della Geek League) un bel post sull’uomo pipistrello.

Non parleremo però di fumetti o di cinecomics.

In questo giro affronteremo lo scabroso tema degli incontri fra il dinamico duo e la cricca di Sccoby Doo!

Eh si, perché si da il caso che i due brand appartengano allo stesso padrone. Condizione più che sufficiente per dar luogo a diversi incroci e ad una commistione di generi e stili mirati a mischiare personaggi così apparentemente diversi.

La Hanna & Barbera diventò infatti una sussidiaria della Warner Bros. Animation già nel 1996 e ne venne completamente assorbita nel 2001.

I due studi però erano tuttavia evidentemente in contatto già da prima visto che i primi incontri fra Batman e la Mistery Inc. risalgono ad un paio di decadi prima.

Per l’esattezza al 1972 quando venne trasmesso per la prima volta…

The New Scooby-Doo Movies

La serie in questione aveva la particolarità di vedere in ogni episodio un team-up fra la Mistery Inc e personaggi diversi (come ad esempio la famiglia Addams, Stanlio e Ollio, i Tre Marmittoni e via dicendo).

Batman e Robin furono coprotagonisti di ben due episodi: The Dynamic Scooby-Doo Affair (in Italia Scooby-Doo con Batman e Robin contro i falsari) e The Caped Crusader Caper (da noi Scooby-Doo e il cavaliere della notte), rispettivamente trasmessi la prima volta il 16 settembre 1972 ed il 16 dicembre 1972.

Il variegato gruppo si riuniva con lo scopo di affrontare la minaccia combinata del Joker e del Pinguino.

 

Gli episodi sono complessivamente molto godibili pur risentendo inevitabilmente dell’età e dell’ovvio target infantile. L’animazione e lo stile di disegno rappresentano un bel mix fra i classici stilemi di Scooby Doo e i Super-friends (serie contemporanea da cui evidentemente deriva il design del dinamico duo)  e non è un caso, visto che entrambe le serie erano made in Hanna&Barbera.

I due episodi vennero successivamente riuniti e pubblicati in una compilation per il mercato home video ed intitolata Scooby-Doo Meets Batman.

L’incontro ebbe un buon successo, ma ciò nonostante ci sono voluti parecchi anni prima che Batman e Scooby si reincontrassero. Per l’esattezza si dovette aspettare fino al 2018.

Scooby-Doo! & Batman: The Brave and the Bold (Scooby-Doo! & Batman: Il caso irrisolto)

Per questo nuovo incontro, la Warner decise di fare le cose per benino. Si tratta di un film d’animazione direct-to video, prodotto Warner Bros. Pictures Television Animation Distribution, che rappresenta un vero e proprio incrocio fra Scooby Doo e la Mistery Inc. ed i personaggi della serie animata Batman: The Brave and The Bold (serie di grande successo e decisamente valida dal punto di vista artistico, andata in onda fra il 2008 ed il 2011).

Il film (che venne trasmesso in Italia il 9 giugno 2018 su Boomerang) è a tutti gli effetti un piccolo gioiellino.

Pur non potendo godere di un budget elevato si difende in maniera più che dignitosa sia dal punto di vista dell’animazione che del voice acting.

Il design di The Brave and The Bold si sposa alla perfezione con il character design tipico della cricca di Scooby, tanto che vedere la gang nella parte finale del film indossare i costumi classici della Batman family risulta naturale e per niente forzato, oltre che oltremodo delizioso.

Scooby-Doo! & Batman: The Brave and the Bold è a tutti gli effetti un prodotto per la televisione che però ha il sapore del film e non dell’episodio televisivo dalla durata extra-large. Lungometraggio assolutamente valido, consigliatissimo a tutti i fan di uno o dell’altro brand, che non mancherà di divertirvi e sorprendervi.

Ma i nostri eroi sono destinati ad incrociare le strade ancora una volta…

Scooby-Doo and Guess Who?

Nel 2019 la Warner Bros. Animation ha deciso di ripercorrere i passi delle precedenti produzioni e mise in cantiere per Cartoon Network una nuova serie intitolata appunto Scooby-Doo and Guess Who?

La serie -attualmente in corso- in pratica riprende il format di The New Scooby-Doo Movies, affiancando alla Mistery Inc. una nuova guest star per ogni episodio.

Nell’episodio numero 13, trasmesso giusto un paio di giorni fa (19 settembre 2019), fa capolino come coprotagonista proprio il buon vecchio Batman, doppiato per l’occasione da Kevin Conroy (per chi non lo conoscesse parliamo della storica voce di Bats in tutte le serie del Timm-verso oltre che in svariati lungometraggi animati).

I fumetti

Ovviamente con un colosso come la DC comics alle spalle non potevano mancare gli incroci cartacei fra i nostri eroi.

Nella serie Scooby Doo Team-up, pubblicata dalla DC comics nel 2013 e durata per ben 50 numeri, Scooby Doo e la Mistery Inc. vivevano le loro mensili avventure cartacee affiancati da numerose guest-star, spesso e volentieri provenienti dall’universo DC.

Indovinate un po’ chi fu il primo eroe ad accompagnare Scooby Doo in questa avventura editoriale? Proprio lui, l’eroe con le orecchie a punta.

Ammetto di non aver letto i numeri in questione né nessun’altra storia della serie ma quel che vedo spulciando nella ricerca immagini di Google è davvero interessante…chissà che non mi decida a recuperare queste storie prima o poi. Così, giusto per assaggiare.

Non ho trovato nessun altro albo crossover fra i personaggi ma non mi stupirei se ne saltassero fuori a decine, vista la smisurata vita editoriale di entrambi i brand.

Spero che vi sia piaciuto questo breve viaggio in una piega della vita batmaniana forse meno conosciuta.

Con questo e tutto. Anche per oggi W@lly vi saluta. Passo e chiudo!

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

12 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Arcangelo | <span class="wpdiscuz-comment-count">3 commenti</span>
4 anni fa

Ammetto di non aver visto nemmeno mezzo di questi episodi, forse da piccolo potrei aver incrociato i più vecchi. In compenso di The Brave and the Bold ricordo un episodio esilarante con Aquaman in viaggio in camper con Mera e Aqualad.

Conte Gracula | <span class="wpdiscuz-comment-count">48 commenti</span>

Lo ricordo anche io, l’episodio del camper – ma credo di aver visto almeno una volta tutti gli episodi di TB&tB 😛

Conte Gracula | <span class="wpdiscuz-comment-count">48 commenti</span>
4 anni fa

Il crossover recente l’ho visto, ma non tutto, ahimè…
Comunque, sarei curioso di dare uno sguardo a quel crossover con Batmito e quel folletto-sosia di Scooby ^^

Emanuele Di Giuseppe | <span class="wpdiscuz-comment-count">98 commenti</span>
Emanuele Di Giuseppe | 98 commenti
4 anni fa

Ma che spettacolo di crossover… lo ignoravo totalmente!
In effetti, tenendo conto dei Super-Amici, non è strana la cosa.
The Brave & the Bold è la mia serie animata di Batman preferita ma mi manca questo crossover.
Il terzo incontro invece non mi attira molto, non amando Scooby Doo e la sua banda.
I fumetti li conosco ma questi crossover raramente mi attirano. Potrebbe interessarmi quella col Bat-Mito ?

Emanuele Di Giuseppe | <span class="wpdiscuz-comment-count">98 commenti</span>
Emanuele Di Giuseppe | 98 commenti

Riguardo i gusti su fumetti, cartoni, film e musica, mi sento almeno 20 anni di più ?
Abbiamo avuto il culo di crescere nel periodo in cui le repliche erano all’ordine del giorno! Oggi un prodotto nasce e muore quasi immediatamente, 1 anno per una canzone, 5-10 massimo per una serie animata, salvo eccezioni come Teen Titans Go!…

Pietro | <span class="wpdiscuz-comment-count">1 commenti</span>
4 anni fa

Potrei aver visto qualcosa, non ne sono sicuro, però sapevo di questo, ma non di tutto, fantastico 😉

Cassidy | <span class="wpdiscuz-comment-count">3 commenti</span>
4 anni fa

Complimenti per il lavoro di ricerca, sa tanto di post definitivo sull’argomento. Bisogna dire che Hanna & Barbera hanno una politica molto aperta sull’utilizzo dei loro personaggi, li si trova spesso impegnati in incontro (e versioni alternative) davvero matte. Ma la Scooby-Gang e il Dinamico Due nella versione classica di Adam West sono davvero una squadra azzeccata, alla fine 😉 Cheers!

12
0
Vuoi dire la tua? Lascia un commento!x