I SUPER-EROI HANNA & BARBERA (PT. X): Space Stars3 min read

Space StarsL’articolo di oggi della rubrica sui super-eroi Hanna&Barbera lo incentriamo sullo show Space Stars invece che su un singolo personaggio. Purtroppo la nostra serie è sempre più vicina alla sua naturale conclusione e i personaggi di cui parlare cominciano a scarseggiare.

Inoltre lo show, di cui avevamo già accennato in passato, ci da modo di parlare di alcuni dei personaggi più sottoutilizzati dalla casa.

Lo spettacolo era fondamentalmente un blocco contenente 5 segmenti diversi, incentrati su alcuni personaggi che negli anni 60 avevano goduto di una propria serie (Space Ghost e gli Erculoidi) e su altri personaggi nuovi di pacca (la Teen Force e Space Ace and the Space Mutts). Tutti i personaggi coinvolti nello spettacolo condividevano un setting e ambientazioni fortemente fantascientifiche e spesso  finivano con l’incrociarsi in diversi team-up.

Lo spettacolo fu originariamente trasmesso sulla NBC dal 12 Settembre del 1981all’ 11 Settembre del 1982.
Lo show è stato originariamente trasmesso in Italia nel 1984 su Rete 4 ed in seguito sull’immancabile TMC.
Di seguito trovate l’opening originale americana.

Teen Force

La Teen force era una delle due nuove creazioni per Space Stars.

Il gruppo è formato da tre giovani studenti superumani,  che hanno la loro base d’azione oltre i confini del misterioso Black Hole X (che in pratica rappresenta un  collegamento fra i vari universi e pianetu in cui si trovano gli altri personaggi principali dello show.teen force

La Teen Force è costituita da Kid Comet (che possiede il dono della supervelocità), Moleculad (che può controllare e regolare la sua struttura molecolare) ed Elektra (che come poteri ha latelepatia, la telecenesi ed il teletrasporto.

Ad accompagnarli ci sono sono due piccoli alieni azzurri chiamati Plutem e Glax, noti anche come gli Astromites.

Della Teen Force furono prodotti in tutto soltanto 11 episodi da 7 minuti l’uno

Space Ace and the Space Mutts (Asso Spaziale e i suoi segugi)

Questo segmento è incentrato su un altro dei personaggi “nuovi” dello show: Asso spaziale. Il baffuto eroe possiede tre cani chiamati Asso (che lo stesso Asso che compare nella serie dei Pronipoti come cane domestico), Cosmo e Dipper.

Anche di Space Ace vennero prodotti solo 11 brevi episodi da 7 minuti.

Per entrambe le nuove serie dello spettacolo è estremamente difficle trovare materiale. Niente schizzi o studi preparatori o curiosità. Come anche niente fumetti. I tempi d’oro della Gold Key erano passati da un pesso e la Marvel o la DC non hanno prodotto niente su di loro. Neanche nel recente Future Quest sono stati baciati da un ripescaggio.

Space Ghost e gli Erculoidi

Di Space Ghost vennero prodotti 22 nuovi episodi da 6 minuti (ne venivano trasmessi due per ogni puntata dello show) che introdussero un nuovo set di cattivi (fra cui una versione malvagia di Space Ghost, Space Spectre, proveniente da un universo alternativo) e degli ammodernamenti del design del Phantom Cruiser.

Degli Erculoidi furono prodotti 11 episodi da 10 minuti l’uno che, come avevo scritto nel loro post, ne rivoluzionano leggermente le caratteristiche.

Space Stars Finale

A concludere ogni blocco c’era un segmento di 7 minuti (quindi ne furono prodotti soltanto 11), in cui tutti gli eroi dello show si trovavano uniti ad affrontare un nemico comune.

finale

Il tutto ovviamente aiutava a conferire un senso di coesione ed unitarietà allo show (e ammettiamolo, era decisamente figa come idea).

Dopo la fine delle trasmissioni di Space Stars se ne sono sostanzialmente perse le tracce. A parte una raccolta in DVD non sono mai state fatte rimasterizzazioni o messe in cantiere nuove produzioni con i personaggi minori comparsi per la prima volta nello show. La Teen Force e Asso sono entrambi assenti (ingiustificati) dal megaevento Future Quest.

Con questo è tutto per oggi. Qui W@lly, passo e chiudo.

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

8 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Conte Gracula | <span class="wpdiscuz-comment-count">48 commenti</span>
5 anni fa

Questo tipo di approccio crossover oggi è quasi comune, con le serie collegate tra loro – vedi i telefilm DC – H&B avevano decisamente anticipato i tempi!
La Teen Force mi è vagamente familiare, ma non ricordo nulla – e da amante dei trait d’union, potrebbe piacermi molto ^^

Emanuele | <span class="wpdiscuz-comment-count">98 commenti</span>
5 anni fa

Questo lo dovrei aver visto!

Marco Grande Arbitro | <span class="wpdiscuz-comment-count">6 commenti</span>
5 anni fa

Questa volta non li conosco nemmeno uno, me li segno per dargli un’occhiata

Arcangelo | <span class="wpdiscuz-comment-count">70 commenti</span>
5 anni fa

Questo mi manca proprio!

8
0
Vuoi dire la tua? Lascia un commento!x