superman-head

SUPERMAN – I CARTONI DIMENTICATI DEGLI ANNI 80 [PT.14]

supermanTutti noi ricordiamo i cartoni di Bruce Timm su Superman prodotti nel 1996 (e se non li ricordate siete evidentemente delle brutte persone).

Pochi di voi tuttavia ricorderanno la serie di cartoni sull’ultimo figlio di Krypton  prodotta nel 1988.

Cartoni che tra l’altro seguirono a breve distanza il rilancio fumettistico di John Byrne e ricalcavano abbastanza fedelmente i nuovi punti cardine del personaggio (ad esempio Lex Luthor non era più uno scienziato pazzo ma un ricco industriale corrotto).

Come nei fumetti Luthor indossa anche un anello con un incastonato un pezzo di Kryptonite, della cui origine natura è pienamente consapevole e che usa per impedire a Superman di attaccarlo fisicamente.

Di seguito trovate l’opening originale, che si fregia di una versione riarrangiata della classica theme di John Williams.

La produzione

La serie fu prodotta da Ruby-Spears e fu la terza serie a cartoni prodotta sul personaggio.

Del cartone furono prodotti in tutto soltanto 13 episodi (un’ unica stagione) e fu prodotto in corrispondenza del 50° anniversario del personaggio.
I grandissimi Marv Wolfman e Gil Kane facevano rispettivamente da Story editor e da Character designer.

Gli ultimi quattro minuti di ogni episodio erano separati dalla storia principale e facevano parte del Superman family Album.
In questi brevi segment Flashback, differentemente che nei fumetti, ci veniva presentato un piccolo Clack già dotato di poteri pienamente sviluppati. Il nostro eroe tuttavia preferiva non abusarne nella risoluzione dei problemi che gli si ponevano davanti, utilizzando in primo luogo l’intelligenza e la fantasia.

Personaggi e Nemici

Ovviamente troviamo presenti i classici comprimari come Lois Lane (e con lei l’imperitura storia d’amore con Superman) e tutta la cricca del Daily Planet.
Sul fornte Villain, oltre al già citato Lex Luthor va nominata Jessica Morganberry, personaggio derivante dalla Miss Tessmacher del primo film del 1978, che ricopriva il ruolo della bionda fidanzata di Lex (!).

Da citare anche Cybron (una sorta di Brainiac, in cui destino nei fumetti non era ancora stato deciso da Byrne e dalla DC) e gli abitanti della Zona Fantasma.

Assolutamente da segnalare la comparsata di Wonder Woman nell’ 8° episodio del Cartone

Con tanto di divertente beccata di gelosia da parte di Lois Lane, di cu cito la battuta:

Hold on, Wonder Woman. I thought I was having the private conversation.

Della serie: carina puppa e vai via.

E in Italia?

Sinceramente non ho notizie del passaggio di questo cartone sulle Italiche reti e per questo chiedo aiuto a voi nel caso foste più informati di me.

Qui è  [email protected] e per oggi passo e chiudo.

7
Lascia un commento

avatar
 
5 Autori dei commenti
Marco Grande Arbitromikimozrikynova83W@lly WestEmanuele Di Giuseppe Autori dei commenti più recenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Sottoscrivi  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami

Warning: sprintf(): Too few arguments in /membri/wallysaid/wp-content/plugins/wpdiscuz/templates/comment/class.WpdiscuzWalker.php on line 189

Warning: sprintf(): Too few arguments in /membri/wallysaid/wp-content/plugins/wpdiscuz/templates/comment/class.WpdiscuzWalker.php on line 189

Warning: sprintf(): Too few arguments in /membri/wallysaid/wp-content/plugins/wpdiscuz/templates/comment/class.WpdiscuzWalker.php on line 189
Emanuele Di Giuseppe
Member

Non posso aiutarti riguardo l’Italia, io, che guardavo ogni canale possibile, non l’ho mai beccato. Sapevo della sua esistenza solo per qualche video sul Tubo e qualche sito americano che ne ha parlato. Tu mi sa che sei il primo italiano a citarlo…
Ottimo articolo che mi ha fatto venire voglia di recuperarla, lo stile anni 80 lo adoro e invidiavo mio cugino perché aveva una splendida serie sull’Uomo Ragno. Se avessi avuto questa serie, non lo avrei invidiato, anche se avrei rosicato per i pochi episodi.

rikynova83 | <span class="wpdiscuz-comment-count" style="font-size:11px">17 comments</span>
Ospite
rikynova83 | 17 comments

Grande Wally! Bellissima questa tua sezione sui cartoni dimenticati. Ma quindi ho 13 parte da recuperare? Mannaggia..

Ma hai fatto il post sui MASK? 😀

Venendo a questo cartone, avrei quasi la certezza di dire che in Italia non sia mai stato trasmesso…

mikimoz | <span class="wpdiscuz-comment-count" style="font-size:11px">55 comments</span>
Ospite

Confermo, in Italia non lo abbiamo visto: ho un doppio dvd col meglio di Batman (tra Superamici, corti anni ’40 e ovviamente TAS e non c’è nulla di questi episodi).
L’intro tipica da serie di metà anni ’80, ad esempio quando si vede l’auto dei genitori adottivi, la regia è tipica alla G.I.JOE o MASK^^

Moz-

Marco Grande Arbitro | <span class="wpdiscuz-comment-count" style="font-size:11px">6 comments</span>
Ospite

Lo scopro ora da te 😀