Tutti, ma proprio tutti, i Flash della DC comics6 min read

Chi mi conosce sa che uno dei miei personaggi preferiti è praticamente da sempre Flash. Mi sono appassionato alle avventure del velocista scarlatto fin da quando vidi la serie TV negli anni ’90 e da allora è stato impossibile staccarmene.

Ma si fa in fretta a dire Flash. Come spesso accade ai personaggi DC comics, sono stati in tanti a portare  quel nome e quel titolo. Quanti? Un fracco credetemi.

Cerchiamo di stilare una lista più o meno completa (lo so che qualcuno mi scapperà) di tutti i Flash ufficiali e alternativi della storia editoriale della DC Comics.

Entrano nella lista però soltanto i personaggi che hanno potato il nome di Flash, lasciando fuori Kid Flash vari ed il godzilliardo di velocisti che riempiono l’universo DC di lampi colorati.
Restano fuori anche molte delle future generazioni di Allen/West che per un motivo o per un altro hanno portato il nome Flash anche solo per un decimo di secondo (su di loro magari faccio un altro post in futuro.). Altra piccola note: ho deliberatamente lasciato fuori molte delle versioni alternative di Flash che sappiamo abitare le varie terre del Multiverso DC. Ho riportato solo la Flash di terra 33 perché rappresenta una variazione su tema un po’ più particolare rispetto alle altre.

Si comincia!

Jay Garrick

Il Flash della Golden Age, riconoscibile per il suo comodo elmetto a forma di pentola rovesciata. E’ a tutti gli effetti lo Sean Connery dei velocisti, quello che da fiducia, forte della sua grandissima esperienza. Ha fatto da poco ritorno nell’universo DC ma il suo destino (assieme a quello di tutta la JSA) non è ancora chiaro…

Barry Allen

Il Flash più conosciuto, nonché quello che più a lungo è stato il portatore del manto. Ha esordito nella Silver Age ed ha conquistato i cuori dei lettori di tutto il globo.

Per un lungo periodo è stato ritenuto morto (sacrificatosi durante gli eventi di Crisis on infinite Earths) e sostituito dal nipote Wally West. Dopo il crossover Final Crisis è tornato in scena, ha combinato un pasticcio da cui ancora ci stiamo riprendendo in Flashpoint, e mantiene saldamente in mano il nome di battaglia (condividendolo però col redivivo Wally).

Wally West

Il Flash della Bonze age e dell’era moderna. Ha sostituito Barry dopo la sua scomparsa in Crisis e da allora si è guadagnato sul campo il nome di Flash. Sposato con la giornalista Linda Park, ha a suo modo ripercorso i passi di Barry scomparendo a sua volta durante Infinite Crisis. Dopo essere stato sostituito per un breve periodo dallo sfortunato Bart Allen è poi tornato in scena accompagnato dalla moglie e dai suoi due gemelli (adesso in età scolare) entrambi dotati di super velocità.

Dopo Fjashpoint è scomparso e solo recentemente abbiamo scoperto che era stato relegato nella forza della velocità, forzatamente dimenticato da tutti. Adesso affianca ufficialmente Barry Allen portando insieme a lui il nome Flash.

Avery Ho

La giovane americo-cinese Avery acquisì i suoi poteri durante la tempesta della Forza della Velocità. Dopo essere stata addestrata brevemente da Barry Allen e da Meena Dhawan decise di tenere i suoi poteri (a cui invece molti dei potenziati dalla tempesta avevano rinunciato) e di trasferirsi in Cina ed assunse l’identità di Flash della Cina unendosi alla Justice League della Cina.

Eobard Thawne

Fa strano pensare che uno dei più grandi nemici di Flash sia stato a sua volta un Flash. Eppure è così: Zoom vestì per un po’ i panni del velocista scarlatto durante il periodo di carica di Wally. Fingendosi un redivivo Barry si conquistò la fiducia di tutti salvo essere poi smascherato da un Wally finalmente consapevole della reale portata dei suoi poteri.

John Fox

Fisico e velocista proveniente dal 27esimo secolo, John Fox sostituì anche per un breve periodo un Wally West disperso nel tempo. Il buon John non disprezzò quel periodo forte anche di una certa simpatia che provava per Linda Park.

Dopo questa apparizione lo abbiamo rivisto di nuovo nei panni di Flash nella formazione della Justice League protagonista del bellissimo crossover One Million.

Jesse Chambers

Figlia di Johnny Quick (velocista della Golden Age), Jesse Chambers ha brevemente portato il nome di Flash durate la saga Terminal Velocity. Wally, convinto di essere prossimo alla morte, stava cercando un erede da addestrare ed a cui passare il nome e trovò in Jesse il candidato ideale.

Walter West

Un Flash proveniente da una timeline alternativa che per un breve periodo sostituì Wally e che era meglio conosciuto come il Flash nero.

Bart Allen

La parentesi di Bart (ex Impulso ed ex Kid Flash), come Flash fu breve e sfortunata. Dopo Infinite Crisis Bart tornò dalla forza della velocità (dove si era autoesiliato per confinare Superboy prime) cresciuto e musone. Raccolse il manto di Flash per colmare il vuoto lasciato da Wally ma venne ucciso dai Nemici. Tornò in seguito nuovamente in vita, ringiovanito e nei panni di Kid Flash, ma quello è un altro discorso.

Jay Garrick (new Earth 2)

Il Flash della Terra 2 post Flashpoint è un Jay Garrick giovane ed inesperto. Dotato dei poteri di velocità della divinità Ermes combatte le sue battaglie al fianco degli altri super eroi di questa sfortunata terra.

Kryad

Una creatura aliena proveniente dal futuro. Tornato nel ventesimo secolo per acquisire l’anello di Lanterna Verde acquisì invece la superveloità di Flash. La sua breve carriera ha avuto luogo in Flash (vol. 1) #309

Ms. Flash (Patty Spivot)

In quello che sostanzialmente è un What if intercalato nella serie regolare, Patty Spivot (storica spalla di laboratorio di Barry Allen) si trova ad acquisire i poteri di Flash a seguito di un incidente molto simile a quello che colpì lo stesso Barry.

Ivana Christina Borodin Molotova (Lady Flash)

Nata in Unione Sovietica e potenziata assieme ad altri due bambini dallo scienziato Pytor Orloff. Ivana ha ricoperto il ruolo di Lady Flash per opera di Vandal Savage, ai tempi convinto di aver ucciso Barry Allen.

Lady Flash (Terra 33)

Ovviamente nel multiverso DC abbondano le versioni alternative di Flash. Terra 33 è particolare perché è una terra dominata dalla magia. Lady Flash è in grado di dominare con le suo arti magiche la forza della velocità.

Wally West (Kingdom Come)

Il Flash apparso nella mini Kingdom Come è un eroe che ha trasceso la sua stessa umanità. Vive fra diversi piani dell’esistenza, muovendosi continuamente a supervelocità ed aiutando la gente senza mai riposarsi.

Iris West (Kingdom Come)

La figlia di Wally, Iris, ha a sua volta raccolto il manto di Flash mantenendo però la sua umanità ed incarnando insieme sia la figura di Kid Flash che quella di Flash. Con questi due personaggi Kingdom Come incarna alla perfezione in suo spirito di scontro generazionale che sfocia in un collimarsi di intenzioni.

Mary Maxwell (Just Imagine)

Nei primi anni 2000 la DC produsse una strana serie di albi monografici intitolata Just Imagine, nata dalla collaborazione con Stan Lee. Mary Maxwell è quindi a tutti gli effetti un Flash creato e scritto dal sorridente in una delle sue scappatelle dalla Marvel.

Nel tentativo di salvare suo padre, a Mary fu iniettato accidentalmente un siero contenente estratti del DNA del colibrì. In seguito all’incidente acquisì la supervelocità.

Lia Nelson (Tangent)

Pur se non è ammantata di rosso, la Flash dell’universo Tangent merita lo stesso di comparire in questo listone. Lia è la prima bimba nata nello spazio ed è capace di controllare la luce. Tra l’altro il suo potere la rende comunque capace di muoversi a velocità sovraumane.

Con questo per oggi è tutto. Qui W@lly, passo e chiudo.

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Emanuele Di Giuseppe | <span class="wpdiscuz-comment-count">98 commenti</span>
Emanuele Di Giuseppe | 98 commenti
5 anni fa

Pur non essendo un fan cronico di Flash, conoscevo e ho letto con piacere la maggior parte.
Kryad, Ms. Flash (Patty Spivot), Ivana Christina Borodin Molotova (Lady Flash) e
Lady Flash (Terra 33) mi mancano ma non penso di essermi perso molto
Viva Wally e Bart, abasso l’odioso Barry!

Kiral | <span class="wpdiscuz-comment-count">17 commenti</span>
5 anni fa

Ellamadonna, quanti Flash!!! Mi sono appassionato al personaggio con la serie tv recente (che però ho abbandonato), quindi vorrei farti una domanda: si può iniziare a seguire dalla sua versione New 52?

4
0
Vuoi dire la tua? Lascia un commento!x