W@lly Said stagione 2018-2019! [Istruzioni per l’uso]4 min read

img

Iniziano le scuole, inizia la regolare programmazione televisiva e, dopo una lunga ed in parte forzata pausa estiva, comincia anche la nuova stagione di W@lly Said!

Vi sono mancato? Spero di si. Voi a me tanto. Anche perché in quest’ultimo scorcio di estate di roba di cui parlare ne è venuta fuori tanta…

Nel lungo periodo di fermo però non me ne sono stato con le mani in mano e mi sono messo alacremente al lavoro per migliorare il blog e portare piccole modifiche alla piattaforma.

Molti di voi sapranno cos’è WordPress, per chi invece ha vissuto su Marte negli ultimi decenni dico soltanto che è il software su cui si basa questo e migliaia di altri siti e blog in giro per l’internet e che fa della malleabilità il suo punto di forza.

Proprio appoggiandomi alla estrema adattabilità del software ho cercato di personalizzare quanto più possibile l’esperienza del blog.

Vediamo come.

I commenti

I commenti sono il cuore pulsante di qualsiasi blog. Lo rendono vivo ed aggiungono pepe ai contenuti dei post.

stagione-commenti

Già l’anno scorso avevo lavorato sui commenti, provando ad implementare il sistema attualmente trovate sul sito. Strada facendo erano però sorti alcuni problemucci tecnici di varia natura.

Ho collaborato a stretto contatto con il team di sviluppo del software (traduzione: ho rotto le palle) per risolvere i problemi che, attualmente, sembrerebbero essere completamente rientrati (speriamo).

Fastidiosi bug a parte le le novità sono altre. A parte un aspetto estetico un po’ più rifinito e, spero, gradevole adesso c’è la possibilità di accedere a numerose feature aggiuntive se si è loggati. Andiamo con ordine.

comment-form

Come potete vedere oltre a postare inserendo nome, mail ed indirizzo web, è possibile fare l’accesso utilizzando il proprio account Facebook e Google+.

In questo modo verrà creato automaticamente un nuovo account sul sito legato alla vostra mail (come spiegato nel disclaimer che appare premendo i tasti in questione). Cosa comporta avere un account? Semplicemente verrete riconosciuti come “member” e questo vi darà diritto all’accesso a tutta una serie di servizi e feature specifiche…

Il profilo

Se cliccate sull’avatar che compare a fianco dei vostri commenti verrete indirizzati alla vostra nuova pagina di account personale. Da questa pagina potrete cambiare le immagini del profilo (come nei più famosi social networks) ed inserire i collegamenti ai vostri profili social. Allo stesso modo potete andare a lurkare i profili social e le biografie degli altri utenti registrati.

profilo

Cliccando sulla rotellina in alto a destra potrete modificare i vari dati.

Cliccando invece sul tab “Comments” potrete vedere una lista degli ultimi commenti (vostri o del proprietario della pagina di profilo) così per avere una rapida idea di dove abbiamo scritto e dove ci siamo letti.

Liking

Una delle cose che non sopportavo del sistema di like dei commenti precedenti era la sua complessiva sterilità. L’attuale sistema invece è un po’ più articolato e porta ad un meccanismo di reward con un vero e proprio sistema di reputazione.

Sono presenti due tasti con un pollice in alto ed un pollice in basso. Chi mette cosa però è pubblico: basta rimanere fermi un paio di secondi con il puntatore del mouse sul numeretto delle reazioni per vedere la lista di chi ha messo il like o il dislike (senza pertanto potersi nascondere dietro l’anonimato da troll).

like

Il totale dei like e dislike di ogni singolo utente porta poi ad un sistema di reputazione costituito da badge che compariranno sotto l’avatar dei commentatori: più alto sarà il numero dei like più prestigioso il badge ed il rango che si conquisterà.

I tag

Come sui social, è possibile taggare diversi utenti e commenti. Ci sono diversi modi per farlo.

tag

Il primo metodo per taggare gli utenti registrati è cliccare sull’iconcina in basso a destra enl form dei commenti. Si aprirà una stringa di ricerca da cui sarà possibile risalire agli utenti da taggare.

tagsearch

In alternativa si potrà inserire direttamente nel corpo del commento il nome dell’utente preceduto dal carattere “@”. Anche in questo caso si aprirà un popup con i nomi degli utenti da poter taggare, come mostrato nella prima foto del paragrafo.

Se invece si vuole menzionare direttamente un commento basterà copiare nel corpo del commento il numero specifico con cui è indicato il commento (è il numero preceduto dal segno “#” che trovate in alto a destra in ogni commento, sempre come nella prima foto di esempio del paragrafo).

Quando un utente viene menzionato direttamente o quando viene menzionato un suo commento, riceverà una mail di notifica, in modo da essere sempre al corrente di quando viene tirato in ballo.

Un po’ di novità, vero? Altre le si potrebbero aggiungere strada facendo (come la possibilità di aggiungere una pagina per il login e il reset delle password), ma solo se risulteranno effettivamente utili. I commenti a questo specifico post potranno essere usati anche come richiesta di assistenza e per la risoluzione di problemi (che di sicuro si presenteranno strada facendo).

Pronti allora? Sono consapevole che questo post è stato abbastanza noioso ma spero sia utile per fruire al meglio delle novità. Contenuti che si preannunciano ricchi, fra fumetti, film e serie TV.

Aumenteranno anche le recensioni di videogiochi. Ho parlato con alcuni studi di sviluppo Indy (ho rotto le palle) e mi hanno promesso i codici in anticipo!

Per adesso è tutto, ma ci si aggiorna molto presto. Qui W@lly, passo e chiudo.

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

14 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Conte Gracula | <span class="wpdiscuz-comment-count">48 commenti</span>
5 anni fa

Ah, chissà se finalmente abbiamo risolto coi commenti 😉
Intanto, ti auguro un nuovo “anno scolastico” pieno di soddisfazioni!

MikiMoz | <span class="wpdiscuz-comment-count">65 commenti</span>
5 anni fa

Vediamo un poco, perché nel post della magia (che tra l’altro mi riguardava) ho provato a commentare fino a tre giorni fa (davvero!) ma niente.
Ottima la possibilità di taggare, diciamo che io resto sempre un po’ diffidente sui form dei commenti che non sono già parte del lotto, perché spesso possono creare confusione.
In ogni caso bentornato, attendo le tue fighissime novità! 🙂

Moz-

Kiral | <span class="wpdiscuz-comment-count">17 commenti</span>
5 anni fa

Bentornato Wally! ottimi aggiornamenti 😀 Anch’io sono in stand-by con alcune cose, purtroppo XD

Emanuele Di Giuseppe | <span class="wpdiscuz-comment-count">98 commenti</span>
5 anni fa

Oooh finalmente, bentornato! Mi erano mancati i tuoi post, latitanza un po’ troppo lunga.
Ottime modifiche, peccato solo che i maledetti che commentano come ospiti (Moz, Conte…), non hanno il profilo. E non possono neanche essere citati. Unico difetto per un sistema di commenti stupendo! Prima o poi assumerò un webmaster per fare una cosa simile, sistema Disqus ma con accesso anche dagli account dei social più famosi.
Proviamo le faccine, che prima sparivano dopo che inserivo il commento (quelle in b/n di testo):

Emanuele Di Giuseppe | <span class="wpdiscuz-comment-count">98 commenti</span>

Di Disqus me lo avevi detto su Telegram e devo decidermi a mettermici di impegno per fare le modifiche.
Hai ragione, su Disqus si può accedere con FB, G+ e Twitter, stando sempre loggato con mio account (creato ben prima che ci fossero queste possibilità), non lo sapevo proprio.
Ora non ho più scuse per non farlo.

Emanuele Di Giuseppe | <span class="wpdiscuz-comment-count">98 commenti</span>

Purtroppo non so manco cosa sia il CSS. Ho fatto una prova con le funzioni in automatico, passando a Disqus e importando i vecchi commenti ma il risultato non mi è piaciuto.
Oltre a perdere gli avatar degli utenti, mi ha dato fastidio che le risposte ad un commento non venissero messe sotto quel commento ma in ordine di pubblicazione. Se esiste un modo per sistemare questa cosa, posso anche rimettermici d’impegno.

Michele Borgogni | <span class="wpdiscuz-comment-count">4 commenti</span>
Michele Borgogni | 4 commenti
5 anni fa

Sono felice di rileggerti… bentornato!

14
0
Vuoi dire la tua? Lascia un commento!x